Tommaso Ferrandina

Corso di canto

Tommaso Ferrandina Inizia a studiare canto nel 1993.

Frequenta un corso biennale di Musical ed entra in una compagnia, dove lavora per alcuni anni. Mette in scena diversi musical tra cui "Godspell", "The little shop of horror" e “ Hair”.

 Consegue la specializzazione professionale, riconosciuta dalla regione Lombardia, in canto e musica alla “Parole & Musica” di Milano studiando con Laura Fedele, Tito Mangialaio, Cristina e Josè Mascolo.

 Collabora come turnista in studi di registrazione prendendo parte a diversi progetti tra cui il brano “Che ritorni la sera” contenuto nell’omonimo cd di Laura Bono.

Nel 2008 prende parte come corista alla tournée di Anna Oxa.

Inoltre, collabora a diversi eventi organizzati da Don A. Mazzi

 Nel 2001 si avvicina al canto contemporary a cappella specializzandosi, oltre che nel canto solistico e corale nella tromba, l’armonica, il flauto traverso e nella chitarra elettrica vocale.

Registra il primo album con i Maybe 6ix, gruppo contemporary a cappella, con il quale partecipa al Vokal Total di Graz (Austria), uno dei concorsi più importanti d’Europa.

Con lo stesso gruppo viene invitato in tournée in Germania e come ospite in un concorso in Slovenia. Si esibiscono, tra l’altro, al Blue Note di Milano. Nel 2011 partecipano al festival internazionale “Voice Mania” di Vienna e nel 2012 al Voxon festival a Bleiburg, sempre in Austria.

Partecipa, nel 2012, al MITO Fringe e Aspettando Estival a Lugano.

SI perfeziona prendendo parte a numerosi stages di contemporary a cappella con il gruppo americano M-Pact, Tobias Hug degli Swingle Singers e con il grande arrangiatore Kirby Shaw.

Sperimentatore vocale e rumorista.

Pratica il canto armonico, il vocal fry e il vocal percussion.

Nelle stagioni 2012/13 e 2013/14 collabora con La7 come turnista di studio, corista e figurante nella trasmissione “Crozza nel paese delle meraviglie”.

 Nel 2014 registra come corista, per la Universal, 4 brani del primo disco di Suor Cristina Scuccia.

Con la stessa partecipa a diverse manifestazioni in Italia nell’arco del 2015. tra cui il Concerto di Natale trasmesso da RaiDue.

Tiene workshop e masterclass sulla vocalità, l’improvvisazione e il canto a cappella.

Dal 2016 è coinvolto come responsabile del workshop di canto a cappella nel progetto della Festa dei giovani del Triveneto (MGS).

Partecipa come corista e figurante a due live show di XFactor, come corista e direttore a “Quelli che il calcio” con il Coro della Scuola di musica Cluster.  

Compone e registra jingles pubblicitari per marchi internazionali.

 Insegna canto moderno dal 2001.

^ Top