Matteo Roberti

Chitarra Classica, Elettrica, Musica di Insieme, teoria

Nato nel 1976, intraprende lo studio della Chitarra con il M° Federico Ulivi, con cui si avvicina alla Musica Classica ed a tutti i linguaggi della Musica Moderna. Successivamente approfondisce lo studio della musica Jazz iscrivendosi alla Scuola Civica Monteverdi di Cremona e successivamente all’ Accademia Internazionale della Musica – I Civici Corsi di Jazz di Milano diplomandosi in Chitarra. Qui ha modo di studiare, fra gli altri, con il M° Franco Cerri. Nel frattempo segue diversi corsi e seminari con Paolo Fresu, Daniele Comoglio, Frank Gambale, Maurizio Colonna, Sandro Gibellini, Garrison Fewell, Massimo Varini, e gli Ubria Jazz Clinics della Berklee College of Music a Perugia. Completano la sua formazione la Laurea in Musicologia e la frequenza ai seminari dell’Associazione Interprovinciale di Musicoterapia Perifones di Brescia.

Attività didattica

E’ attualmente Docente di Chitarra Moderna, Ear Training ed Armonia Moderna, e Musica d’insieme, presso le scuole Mondomusica di Milano e Dimensione Musica di Lainate (dove insegna anche “Storia della Musica”), e Docente di Chitarra Moderna presso la scuola Studio Musica di Milano.¨ E’ inoltre Insegnante di Musica presso la scuola primaria Istituto Maria Consolatrice di Milano e di Educazione Musicale presso la scuola secondaria Josef-Tehillot di Milano.

Collaborazioni

Dopo molteplici esperienze live con diverse formazioni e cover band ed aver partecipato ad alcune produzioni per il Piccolo Teatro di Milano, collabora con la Oops Band di Umberto Smaila, con agenzie di spettacolo (Musicontacts, Blunotte e Sartoria della Musica) e musicisti in diversi progetti e formazioni. All’attività live, affianca lavori di preproduzione presso il suo studio.

 Collabora con Mondomusica dal 1999.

^ Top