Federico Costa

Corso di Pianoforte

Federico Costa nasce a Milano il 23/04/1988. Inizia lo studio della musica a 7 anni all’ Institut Jacques Dalcroze di Ginevra, città dove la sua famiglia si stabilisce poco dopo la sua nascita. Dopo il rientro a Milano nel 2000, Federico frequenta il Liceo Ginnasio Statale “G. Parini” e prosegue gli studi di pianoforte presso il Conservatorio “G. Verdi” nella classe di Mario Borciani. Ottenuta la Maturità (98/100), inizia lo studio della composizione sempre al Conservatorio “G.Verdi” con il M° Danilo Lorenzini, con il quale ottiene nel 2011 il compimento inferiore con votazione 9.75/10. Nel frattempo porta a compimento il Diploma Accademico di I Livello in Pianoforte nella classe di Mario Borciani, che conclude nel 2012 con una votazione di 110/110.

Durante questi anni, oltre che nello studio del repertorio solistico, Federico è impegnato in vari progetti cameristici e di collaborazione con altri allievi strumentisti, che lo vedono partecipare a svariate rassegne e concerti pubblici nella Sala Puccini e nella Sala Verdi del Conservatorio di Milano, nel Salone da Cemmo del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia, Piccolo Teatro della Martesana di Cassina de’ Pecchi, Galleria Europa a Milano, dove tiene nel 2012 un recital solistico (musiche di Beethoven e Schumann) per la manifestazione Piano City, e nell’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano.

Frequenta masterclasses di musica da Camera con il Prof. Ulrich Koella presso il Conservatorio della Svizzera Italiana (Ticino Musica 2011); di pianoforte e musica da camera con Alessandro Marangoni e Alessandra Garosi a Bormio (2011), dove viene richiamato l’anno successivo come pianista collaboratore delle classi di violino e flauto; di pianoforte con Alessandro Commellato (2014) e Alberto Miodini (2015). Di accompagnamento liederistico con Roger Vignoles (2013), Thomas Steinhoefel (2014) e Stelia Doz (2015); di Fortepiano con Alexei Lubimov (2016).

Per quanto riguarda la musica non classica, Federico svolge dall 2009 al 2012 un’intensa attività di collaborazione con la Compagnia di Teatro in Musica “La Dual Band”, un gruppo di attori/cantanti che danno vita a spettacoli dall’ ispirazione musicalmente eclettica: da Lloyd Webber al jazz, al cabaret anni ’20, alla Milano di Gaber e Iannacci. Federico accompagna al pianoforte i loro spettacoli in varie occasioni presso il Teatro “Franco Parenti”, il “Teatro dell’Arca” e nell’ambito della rassegna “Concerti nel chiostro” al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.

Parallelamente agli studi Federico svolge con passione attività didattica vincendo per due anni consecutivi (2010-11 e 2011-12) la borsa del Conservatorio “G. Verdi” per il tirocinio relativo all’insegnamento del pianoforte nella Scuola Media a indirizzo musicale “Cuoco-Sassi”, tirocinio che consiste in 100 ore di lezione all’anno a sei allievi di pianoforte della sezione musicale.

Dopo il Diploma, Federico studia per un anno (2012-13) alla Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove ottiene il Master in Music Performance in accompagnamento pianistico sotto la guida del M° Andrew West, uno dei più quotati cameristi e liederisti del Regno Unito. Il corso lo vede impegnato in molti concerti, in veste sia di accompagnatore liederistico, sia di camerista in duo con il clarinetto, sia di maestro collaboratore in messe in scena operistiche.

Tornato in Italia nel 2013, Federico conclude a ottobre 2015 il biennio specialistico in Musica da Camera presso il Conservatorio di Milano con la Prof.ssa Ida Varricchio, sotto la guida della quale ha lavorato in duo pianistico a due pianoforti con il pianista Giacomo De Rinaldis: i due sono stati finalisti del Premio del Conservatorio 2015 nella sezione Musica da Camera. Come accompagnatore del repertorio vocale da camera frequenta il corso della Prof.ssa Stelia Doz, figurando in svariati Concerti della stagione “Conservatorio in Expo” in Sala Verdi ed in Sala Puccini.

Federico è stato nel 2015-16 pianista accompagnatore delle lezioni di Euritmia presso la Scuola Steiner di Milano. E' inoltre attivo in varie circostanze come accompagnatore al pianoforte di allievi strumentisti presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano; collabora con il Festival NovaraFiati, nell'ambito del quale è stato pianista della Masterclass e del concerto tenuti da Roberto Giaccaglia (Primo Fagotto dell'Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia).

Da Febbraio 2016 inoltre, è allievo dell'Accademia del Teatro alla Scala, dove frequenta il corso annuale per Pianisti Accompagnatori alla Danza.

Dal 2013 Federico insegna pianoforte, teoria, solfeggio ed ear training, sia privatamente sia presso le scuole milanesi Helios Music ed ObiettivoMusica. Con quest'ultima, è stato impegnato nella preparazione di allievi per l'esame di ammissione ai Licei Musicali . I suoi studi di composizione e la varietà delle sue esperienze musicali nonché la sua settennale esperienza con bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni gli permettono di insegnare ad ampio raggio: oltre al pianoforte, la teoria e il solfeggio, l'armonia, la storia della musica e la musica d'insieme.

Collabora con Mondomusica da settembre 2017

^ Top