Luca Romani

Corso di Violino

 

11/2016 - (in corso) Professore d'orchestra

Orchestra Filarmonica della Franciacorta

Violino di fila in tournée del cantante pop Renato Zero (AltInTour e Zerovskij). Accompagnamento di brani di ospiti dell'artista quali Eros Ramazzotti, Elio e Le Storie Tese, Franco Battiato.

DAL 2010 Insegnante privato di violino - e collaborazioni con diverse scuole di musica milanesi.

Collaboracon Mondomusica dl 2017

10/2013 -11/2016Dottorato di Ricerca. Voto: Magna cum Laude

Programma di dottorato internazionale con borsa di studio EMJD. Corso in: Cultural Studies in Literary Interzones. Il titolo di Dottorato è stato assegnato dalle seguenti Università: Universidade Federal Fluminense (Niteroi-Brasile) e Eberhard Karls Universität (Tübingen- Germania). Inoltre, un semestre di ricerca è stato svolto presso la Université Aix- Marseille (Marsiglia-Francia). Specializzazione in sound studies e scienze dei media sonori. Tesi redatta interamente in lingua inglese.

Ricerca accademica presso le Università sopra citate. Assistentato occasionale ai Professori in seminari e corsi su Letteratura contemporanea e poesia sonora. Partecipazioni a congressi internazionali e pubblicazioni su riviste/libri su letteratura e scienze umane.

 

Collaborazioni con orchestre e formazioni da camera

Collaborazione decennale con Ensemble Hornpipe, formazione da camera con stagione concertistica nelle Basiliche di San Nazaro e San Calimero a Milano. Segnalazioni frequenti su Vivimilano e pagina di Milano del Corriere della Sera

Collaborazioni occasionali con orchestre di Milano e della Lombardia, tra cui: Orchestra dell’Accademia Internazionale della Musica, Orchestra Ars Cantus, Orchestra Brianza Classica, Orchestra del coro polifonico Jubilate Deo, Orchestra dei Popoli, Orchestra Filarmonica della Franciacorta.

Frequenti partecipazioni a concerti/ accompagnamenti musicali per eventi quali matrimoni, battesimi, feste private, con diversi organici (duo, quartetto, ensemble da camera)

 

 

11/2010 - 10-2013 - Corso di perfezionamento (violino)

Lezioni private di violino, frequenti saggi/concerti annuali con valutazione di commissione esterna di alto livello
Milano Music Masterschool, M. Yulia Berinskaja

 

11/2002 - 10/2013 Diploma di violino presso il Conservatorio di Milano G. Verdi

^ Top