VIA MAC MAHON 9 MILANO

Corso di propedeutica al teatro

Perché fare teatro con i bambini?
L’ “avventura” teatrale può diventare un momento fondamentale per la formazione del bambino.
Il teatro contribuisce a stimolare la fantasia e la creatività, entrambe fondamentali per lo sviluppo della personalità individuale.

Nessuno si stupisca di cosa sono capaci i bambini se solo si dà loro fiducia!
Infatti un corso di teatro stimola le competenze dei bambini a 360 gradi.
Innanzitutto esso favorisce l’apprendimento linguistico: ciò che i bambini imparano in classe, viene utilizzato in maniera attiva e “giocato” durante le improvvisazioni: parte fondamentale della lezione, in cui la parola prende forma e colore.

I Bambini imparano a conoscere la propria voce e quella dei compagni grazie in primo luogo agli esercizi vocali e respiratori presentati sotto forma di gioco.

Insieme alla parola troviamo il corpo, strumento imprescindibile nella recitazione. Attraverso giochi ed esperienze i piccoli attori acquistano consapevolezza delle proprie abilità motorie scoprendo quante cose possono esprimere con il proprio corpo.

Il teatro, inoltre, consente di lavorare sull’intesa di gruppo, sulla capacità di creare qualcosa insieme, accettando le idee altrui ed esprimendo le proprie.

Saranno i bambini stessi gli autori delle storie che verranno messe in scena, essi verranno coinvolti attivamente nella preparazione dello spettacolo finale, facendo sì che agiscano, pensino e sperimentino quanto più possibile in prima persona.

Il bagaglio a cui i bambini attingono quando recitano è ciò che vedono intorno a loro, ciò che vivono nella vita di tutti i giorni, perciò in un corso di teatro rivolto alla fascia di età della scuola dell’infanzia, il ruolo dell’insegnante-regista diventa fondamentale: egli ha il compito di raccogliere e rielaborare le molte idee che vengono dai bambini stessi, stimolando una recita interattiva, e dando ai piccoli attori sicurezza sul palcoscenico.

Lezioni di prova
venerdì 13 settembre dalle 16.30 alle 17.30
venerdì 20 settembre dalle 16.30 alle 17.30


Per info e prenotazioni:
https://www.mondomusica.org/chi-siamo/prenota-la-tua-prova-gratuita/
whatsapp 3516531180
info@mondomusica.org