Musica per piccoli Mozart 4 e 5 anni

Corso di Musica per bambini a Milano

Musica per Piccoli Mozart” rappresenta il fiore all’occhiello dei corsi di musica per bambini a Mondomusica

L'idea di tradurre il metodo Music For Little Mozarts (famosissimo in America) nel 2010 nasce da Veruska Mandelli (direttrice di Mondomusica e la collega Emmanuela Zanchetta. 

Musica per piccoli Mozart propone un percorso didattico musicale di ampio respiro e ben strutturato, nei contenuti e nelle procedure didattiche, per bambini tra i 4 e i 6 anni. 

Obiettivo principale: proporre la musica nella sua totalità. Dal canto all'ascolto, dalla scrittura alla lettura dei termini musicali, dal ritmo alla tastiera… il tutto in modo estremamente facile e divertente.

Il materiale didattico è stato studiato in collaborazione con pedagoghi e psicologi infantili per fornire una preparazione equilibrata tra la disciplina necessaria per suonare uno strumento e la gioia del fare musica attraverso attività ludiche diversificate. Un corso che rispetta i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale. Il progetto didattico, per i bambini dai 4 ai 6 anni, è articolato in 4 livelli (2 livelli circa per ogni anno scolastico), ognuno con 3 testi più un CD. Altri peluche sono disponibili in abbinamento ai testi del secondo, terzo e quarto livello.

Le attività nel dettaglio

  • Canzoni con il testo – ogni brano contiene uno specifico obiettivo didattico che prepara le attività successive alla tastiera.
  • La tastiera – la tastiera viene esplorata con l’aiuto dei pupazzi, giocando sull’acuto/grave, forte/piano, per arrivare alle note in modo graduale, con piccoli brani di repertorio.
  • Lettura– ci si siede sul tappeto e con l’ausilio della lavagnetta magnetica, di giochi, indovinelli e piccole sorprese, i bambini si avvicinano alla lettura musicale.
  • Ritmo – danze, ensemble con gli strumenti a percussioni e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo.
  • Canzoni con le note – le note sono presentate nelle canzoni con le parole, e riprese con piccole melodie da cantare con i nomi delle note. Questa attività permette di sviluppare l’orecchio melodico, vale a dire il riconoscimento delle note ascoltandone il suono.
  • Ascolto guidato – si fa amicizia con Topo Mozart e Orso Beethoven ascoltando alcune delle composizioni dei grandi compositori, mentre l’insegnante racconta una bellissima storia.

 

Gli insegnanti seguono seminari di formazione RICOOSCIUTI DAL MIUR a cura di Veruska Mandelli ed Emmanuela Zanchetta per garantire una preparazione qualificata, non solo dal punto di vista didattico, ma anche pedagogico rispettando i tempi di apprendimento dei bambini, il loro interesse e la crescita musicale. Il corso "Musica per Piccoli Mozart" prevede lezioni collettive una volta la settimana

^ Top