VIA MAC MAHON 9 MILANO

Regolamento Interno

1. L’Associazione culturale musicale “Mondomusica” (di seguito Associazione), in base alle regole del proprio Statuto, stipula il presente “Regolamento Interno” che è parte integrante dello Statuto stesso.

    2. Per tutto ciò che non è specificato nel presente documento si fa riferimento allo Statuto dell’Associazione.

    3. Per frequentare le attività presso l’Associazione è richiesto il versamento della quota associativa e delle quote dei corsi che variano a seconda della tipologia.

    4. Scadenze di pagamento

    l pagamento può essere effettuato:

    Corsi tradizionali:

    • In un’unica soluzione entro la terza settimana di frequenza;
    • In tre rate con scadenza: la prima ad inizio corso, la seconda entro il 20 dicembre, il saldo entro il 20 marzo.

    Corsi collettivi: Baby Mozart, Piccoli Mozart, Tastiere

    • in un’unica soluzione entro tre settimane dall’inizio del corso;
    • in due rate (la prima ad inizio corso, la seconda entro il 31/01);

    Il pagamento può essere effetuato: con BONIFICO BANCARIO a Mondomusica – IBAN IT65C03069 09465100 00 0018005 indicando il nome dell’associato, il corso frequentato e il periodo di riferimento del pagamento.

    5. Frequenza e disdetta del corso
    In caso di ritiro anticipato rispetto alla chiusura ufficiale, è necessario inviare disdetta scritta almeno 14 giorni prima dell’ultima lezione da effettuare. In mancanza di tale disdetta i pagamenti saranno dovuti regolarmente.
    Saranno rispettate le vacanze scolastiche stabilite dal Comune di Milano, con possibili eccezioni per garantire il numero di lezioni comunicato ad inizio corso.
    In caso di abbandono anticipato delle lezioni rispetto alla chiusura dell’anno scolastico, non sarà rimborsato il pagamento delle lezioni non svolte.
    Per le lezioni online il calendario può essere personalizzato in base alle esigenze dell’associato.

    6. Scelta del professionista: L’associato/a ha facoltà di scegliere il/la professionista con cui seguire il corso. Mondomusica si riserva altresì di sostituire lo/a stesso/a in caso di valutazione didattica che ne richieda il cambio (previo colloquio con l’associato/a), controversie con il comitato direttivo o gravi motivazioni. Non sono previsti rimborsi nel caso di lezioni non svolte per scelta dell’associato/a di abbandonare il corso per cambio dell’insegnante.

    7. Materiale didattico

    Per lo svolgimento dei corsi è previsto l’acquisto del materiale didattico.

    8. Corsi collettivi

    I corsi collettivi saranno attivati con un minimo di 3 partecipanti. In caso di riduzione del gruppo sotto il minimo previsto, i partecipanti saranno ricollocati in altri corsi tenendo in considerazione il livello e l’età. In caso non sia possibile il ricollocamento, sarà considerata la lezione individuale o in coppia con un costo agevolato rispetto al costo originale.

    9. Lezioni perse

    In caso di assenza da parte dell’associato, le lezioni saranno perse.

    In caso di assenza da parte del docente, l’Associazione provvede a convocare un supplente e la lezione viene comunque garantita.

    10. Gestione eventi

    Ogni Socio ha la possibilità di partecipare a qualsiasi tipo di manifestazione organizzata o promossa dall’Associazione ed ha il diritto di essere informato, in tempi consoni, delle iniziative organizzate.

    Alcune iniziative possono prevedere una quota di iscrizione a parziale o totale copertura delle spese sostenute.

    Il Socio ha diritto a:

    – proporre al Direttivo progetti o iniziative compatibili con lo Statuto dell’Associazione al fine di essere valutate ed eventualmente messe in atto;

    – fare uso dei servizi e delle attrezzature dell’associazione, nei tempi e modi stabiliti dal Direttivo;

    – ottenere sconti per l’acquisto di prodotti con eventuali società convenzionate all’associazione;

    – ottenere eventuali sconti per il noleggio di materiale con eventuali negozi convenzionati.

    Il Socio è Responsabile direttamente per ogni danno recato a cose o persone inerenti l’Associazione e al locale ove hanno luogo le iniziative promosse dall’Associazione .

    La quota di iscrizione all’Associazione è fissata dal Direttivo e viene comunicata ai soci tramite mail e materiale affisso alla bacheca all’interno delle sedi.

    11. Provvedimenti disciplinari

    Tutti i soci sono tenuti a rispettare le norme dello Statuto e del presente Regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti.

    In caso di comportamento difforme, che rechi svantaggio, danno, o pregiudizio agli scopi o al patrimonio dell’associazione, il Direttivo potrà e dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida e sospensione.

    L’espulsione può invece essere decisa soltanto dall’Assemblea, convocata in via ordinaria o straordinaria. Un Socio può essere espulso dall’Associazione in qualsiasi momento.

    Il Direttivo esamina le richieste di adesione ed inoltre può intervenire in qualsiasi momento ad esaminare la posizione di un associato.

    Ove ritenga che la situazione del Socio ponga seri impedimenti al perseguimento degli scopi associativi o che abbia dimostrato di essere contrario alle finalità e allo spirito dell’Associazione, agendo in maniera dannosa nei confronti dell’Associazione, o sia con essa del tutto incompatibile, esprime parere sfavorevole sulla adesione ovvero propone che l’associato venga sospeso od espulso dall’Associazione.

    In base a tali indicazioni, l’Assemblea può stabilirne l’espulsione.
    I Soci espulsi sono esclusi da qualunque attività sociale a tempo indeterminato.

    I Soci espulsi non hanno alcun diritto ai rimborso della quota versata, come pure alcun diritto di quota sul patrimonio sociale.

    12. Iniziative e sottoscrizioni esterne

    Ogni Socio è libero di potersi iscrivere ad altre associazioni culturali o di altra natura.

    Detto ciò, se attraverso tali iniziative, volontariamente, si arreca svantaggio, danno o pregiudizio all’Associazione i Soci rei di tale atteggiamento scorretto, potranno essere sospesi o esclusi dall’Associazione.

    13. Autorizzazione al trattamento dei dati.

    Compilando e sottoscrivendo la presente si dà l’autorizzazione e il trattamento dei dati personali e in base art. 13 del D. Lgs. 196/2003. L’associazione è autorizzata ad utilizzare l’immagine dell’associato per scopi promozionali, commerciali ed iniziative benefiche relative all’attività svolta dalla stessa su tutti i media, senza alcun onere da parte di Mondomusica.

    14. Modifiche del regolamento.

    Eventuali modifiche del presente regolamento saranno pubblicate sul sito www.mondomusica.org ed esposte presso l’Associazione.