VIA MAC MAHON 9 MILANO

Formazione Musica per Piccoli Mozart

Corso di formazione per Insegnanti di Scuole dell’Infanzia, propedeutica musicale nella Scuole di Musica, operatori musicali.

Obiettivo del seminario è di fornire ai docenti la preparazione adeguata per poter svolgere lezioni di musica con contenuti di alto livello ai bambini della scuola dell’infanzia o frequentanti Scuole di Musica.

Le attività nel dettaglio
Durante il corso di formazione saranno proposte le attività contenute nei testi “Musica per piccoli Mozart”, livello 1 e 2 adatte a bambini di 4 e 5 anni 

Attività per tutte le insegnanti:

  • Canzoni con il testo – ogni brano contiene uno specifico obiettivo didattico che prepara le attività successive alla tastiera.
  • Ritmo – danze, ensemble con gli strumenti a percussione e giochi a imitazione conducono i bambini nel mondo del ritmo.
  • Canzoni con le note – le note sono presentate nelle canzoni con le parole, e riprese con piccole melodie da cantare con i nomi delle note. Questa attività permette di sviluppare l’orecchio melodico, vale a dire il riconoscimento delle note ascoltandone il suono.
  • Ascolto guidato – si fa amicizia con Topo Mozart e Orso Beethoven ascoltando alcune delle composizioni dei grandi compositori classici e moderni mentre l’insegnante racconta una bellissima storia.

Attività per insegnanti di Scuole di Musica:

  • La tastiera – la tastiera viene esplorata con l’aiuto dei pupazzi, giocando sull’acuto/grave, forte/piano, per arrivare alle note in modo graduale, con piccoli brani di repertorio. 
  • Lettura– ci si siede sul tappeto e con l’ausilio della lavagnetta magnetica, di giochi, indovinelli e piccole sorprese, i bambini si avvicinano alla lettura musicale. 

A tutti i partecipanti viene rilasciato un certificato di frequenza che dà la possibilità alle scuole che ne fanno richiesta, di utilizzare il marchio Musica per piccoli Mozart all’interno della propria scuola, per attivare i rispettivi corsi, in conformità a quanto stabilito con l’editore Volontè & Co. (preliminare frequenza, da parte dei docenti, dei corsi di formazione “Musica per piccoli Mozart”, impegno ad utilizzare e a far utilizzare ai propri allievi tutti i libri previsti dal corso – peluche opzionali).

Il Corso può avere inoltre la certificazione rilasciata dal Miur, quando viene svolto in collaborazione con la SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale).

Il corso è strutturato in due giornate, solitamente week end durante l’anno oppure in giorni feriali durante i mesi di giugno e luglio.

Per informazioni sui corsi potete scrivere a: formazione.docentimusica@gmail.com