In memoria di Federico

Chitarra e Ukulele

In memoria del nostro amato Federico Ulivi, scomparso il 19/02/2018, abbiamo deciso di lasciare il suo curriculum come segno di grande rispetto per il lavoro svolto a Mondomusica e l'amicizia e l'affetto che c'era con tutto lo staff.

Grazie Federico per tutto quello che sei stato.

Inizia la propria attivita collaborando con numerosi musicisti dell’area milanese e comin- cia a scrivere ed arrangiare musiche per teatro, in particolare rivolte al mondo del Teatro

Ragazzi (“Tazio Nuvolari”, ”Segnali di fumo”, ”La stanza di psiche”, ”Acerba”).

Con Gigi Gherzi, Simona Tedesco e Francesco Magni, collabora alla nascita di “Punto e Virgola”, centro d’aggregazione e produzione culturale giovanile. Con il patrocinio e il sostegno dell’Ufficio Progetto Giovani del Comune di Milano, Settore Cultura della Provincia, Regione Lombardia, Consiglio di Zona Tre, organizzano e coordinano iniziative rivolte al mondo giovanile, compresa la produzione di spettacoli con cadenza annuale al Teatro dell’Elfo, produzione della rivista Teen, dedicata al mondo giovanile.

In collaborazione con Ruggero Taie, docente di Musica Elettronica al conservatorio di Torino, fonda la “Societa Artistica Multimediale” assumendo la carica di presidente, la quale diventa punto di riferimento anche per altri operatori del settore, organizzando seminari, laboratori, rassegne di musica e poesia, anche a livello Internazionale, quali:

Conversation Musicale”, concerti tenuti a Parigi, Ginevra, Tolosa, Lilla, Milano, etc. “ Improvviso Dinamico” registrazione delle musiche eseguite nella Sala Grande del conservatorio di Torino in collaborazione con le edizioni “IL Raccolto”.
In collaborazione con
A.M.E.T. (Associazione Musica Elettronica Torinese) presentazione ed introduzione delle conferenze tenute da Philip Glass e Terry Riley.
“Fathia”
opera per due voci femminili rappresentata a Milano, Bologna e Parigi.

Pubblicazione del CD “Passion” in collaborazione con l’Istitut Monde Arabe de Paris.

Collabora a “Fantastico” su Rai-Uno, va in tournee con Tullio De Piscopo, lavora con Fabio Treves, Vittorio Cosma, Rino Zurzolo, Enzo Lo Greco, Toni Arco e con il gruppo “Menphis Hearts”, che si classifica al primo posto parimerito con i Timoria al concorso Rock Targato Italia.
Partecipa alla realizzazione del progetto “Faust” per il Piccolo Teatro di Milano con la regia di Giorgio Strehler.
Nel 1989 gli vengono dedicati due special radiofonici (rispettivamente su Rai-Uno e Rai-Due Regione) segnalandolo come nuova proposta nel panorama chitarristico nazionale.

Anni ’90

Prosegue la collaborazione con il Piccolo di Milano, con le riprese del “Faust”, “Il Campiello” tratto da Goldoni, “Non sempre splende la luna” con Milva. La fiducia e la stima da parte di Giorgio Strehler e di Fiorenzo Carpi, fanno si che vengano affidate a lui le esecuzioni delle parti chitarristiche di repertorio del Teatro.

Partecipa ai Festivals Internazionali di Barcellona (Spagna), Cracovia (Polonia), Sa- lonicco (Grecia), Sarajevo (Bosnia), Buenos Aires (Argentina), Liegi (Belgio), Zurigo (Svizzera), Instanbul (Turchia), Il Cairo (Egitto) Montevideo (Uruguay), etc.

Sempre con Milva compie un tour in Germania che comprende città come Lubecca, Ber- lino, Francoforte, Mannheim, Amburgo, Bonn, Kassel, Dresda, Stoccarda, Monaco, etc. e registra per la Polidor di Amburgo un album sullo spettacolo. Segue una tournee di due anni nei principali teatri italiani.

E’ socio fondatore della Pentagram, associazione che raccoglie intorno a sé un notevole numero di musicisti tra i più apprezzati ed affermati nel panorama musicale italiano: Aldo Banfi, Alex Baroni, Massimo Zagonari, Emilio Bovini, Andrea Rapisarda, Sandro Dandria, Gino Carravieri, Paola Repele, etc. Laboratorio musicale che organizza corsi e seminari, con spazi adeguati a sale prova e di incisione, sponsorizzato da Sennheiser e da GBL bass & guitar center.

Partecipa come ospite alla trasmissione” Mattina su Rai-Due” ( conduttore Franco Oppi- ni), nella doppia veste di comunicatore e musicista, esibendosi nel brano di apertura.

In qualità di Direttore Artistico e Musicista, cura la realizzazione di eventi quali:
Primo”
Forum Creativo” dell’Art Director Club Italiano (Garage Comunicazione) Serata inaugurale,presenti nel Comitato d’Onore: Giorgio Armani, Natalia Aspesi, Gae Au- lenti, Dolce e Gabbana, Carlo Feltrinelli, Gianfranco Ferrè, Krizia, Alessandro Men- dini, Riccardo Muti, Marina Salomon, Andree Ruth Shammah, Emilio Tadini, ecc. Convention Panasonic- Italia. Con Alex Baroni.

Cura la parte musicale di eventi culturali quali presentazioni di libri e letture d’ambiente per conto di Biblioteche, assessorati alla Cultura, fra cui “La Beat Generation” incontro con Fernanda Pivano organizzato dalla Provincia di Milano.

Viene invitato al primo convegno su” Centri di aggregazione: una risposta adeguata o da reinventare?” organizzato dalla Regione Lombardia dove porta la propria esperienza maturata nell’ambito della promozione culturale e creativa giovanile, raccolte nel libro omonimo pubblicato dal Settore Assistenza e Sicurezza Sociale.

 
Nel duemila

Realizza alcuni spot pubblicitari, tra cui dieci puntate di presentazione della Yomo su Canale 5, di cui cura la direzione artistica, scrive le musiche, le esegue dal vivo con la band, presentate da Giorgio Mastrota, Luisa Corna, Ringo ed altri.

Partecipa alla” Serata Fair Play” con illustri personaggi del mondo calcistico realizzata a Milano.

Vola in Egitto per la Convention della Mc Kinsey Italia con Beppe Grillo.
Prosegue l’ attività di palco e in studio, suonando in jam-session con musicisti quali: Aldo

Banfi, Walter Calloni, Flavio Scopaz, Francesco Baccini,Lele Melotti, Riccardo Fio- ravanti, Augusto Martelli Mariposa Orchestra, Arthur Miles, etc.

Nel settembre 2003 é ospite del Festival della Letteratura di Mantova.
Cura la colonna sonora dello spettacolo teatrale “Simba; Il Re Leone” prodotto da Accademia Perduta Teatri di Romagna/Ferruccio Filipazzi.
E’ socio fondatore di Hiperbole Latina edizioni musicali srl.

Partecipa come autore di due brani, in collaborazione con Lagash srl, alla Compilation “Ibiza after party vol. 2” in uscita nel giugno 2004 per la Edel.
Contratto con l’etichetta Edel con il progetto Hiperbole Latina, in collaborazione con Lagash srl, per l’inserimento di 1 brano nella Compilation “ Fresh Winter “, in uscita nel dicembre 2004.

Contratto con l’etichetta discografica V2 con il progetto HipeÌ�rbole Latina, per l’inserimen- to del brano “When you appear” nella Compilation “Bertallosophie FFWD”, curata da Alessio Bertallot, in uscita nel luglio 2005.
2005. Partecipa alla realizzazione del progetto “
Bonjour, madame. Bonne nuit, monsieur. ( Il cielo visto dalla terra )” : l’esperienza del laboratorio teatrale di Lucia Vasini per gli ospiti e gli operatori dei Centri Diurni dell’ Ausl di Piacenza diventa spettacolo teatrale. Prodotto da “ Teatro Gioco Vita/Teatro stabile di innovazione” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale-Ausl di Piacenza e la Civica Scuola di Cinema di Milano.

2006. Ritorna a collaborare con il Piccolo Teatro di Milano/Teatro d’Europa per il recital “ Milva canta Brecht”partecipando ai festival internazionali di Lipsia, Berlino, Madrid, Barcellona e Milano.
2007. Responsabile del progetto "Angolo delle Muse" (www.angolodellemuse.org) per la realizzazione di un Centro per la formazione ed espressione artistica degli adolescenti.

2008. Partecipa alla realizzazione dello spettacolo " Dalla Tempesta", liberamente tratto da Shakepeare, con Lucia vasini, Tommaso Ragno e Paolo Ciarchi.

Pubblicazione con l’etichetta discografica Edel con il progetto Hiperbole Latina, con l’inserimento del brano “Alma de Pedro” nella Compilation “Formentera 2008, Lounge Beach Selection” in uscita nel luglio 2008.

2009. Ufficio Stampa nella campagna pubblicitaria della GameStop (leader mondiale nella distribuzione di video-giochi) per conto dell' agenzia 3C-Consulenze per la Comu- nicazione.

Dal 2010.

Agosto: uscita del film “Probabilmente” ( www.probabilmente.it ) per la regia di Nello Ferrara e prodotto dalla Bellosguardo film ( www.bellosguardofilm.it ) di cui cura la colonna sonora. Distribuito in DVD dalla Cecchi-Gori Group Home-Video.

Settembre: partecipa alla realizzazione di “Dell’Opera Buffa”, spettacolo teatrale libera- mente ispirato all’Opera da tre soldi di Brecht&Weill per la regia di Lucia Vasini, presentato all’interno del Festival del Diritto di Piacenza ( www.festivaldeldiritto.it ), scriven- do gli arrangiamenti per orchestra e banda del repertorio Brechtiano.

Novembre: inizia a collaborare con Rizzoli-Rcs scrivendo di musica per il loro portale on- line LeiWeb ( www.leiweb.it )

Luglio 2011: Nasce il Progetto “ MUSICA IN FUGA - Senza la cicala che canta sai che noia la vita delle formiche”. RADIO POPOLARE di Milano raccoglie per prima lo spirito e dal 20 luglio con la trasmissione "Tre uomini in barca" segue quotidianamente gli svi- luppi di quello che nel frattempo é diventato MUSICA IN FUGA - TOUR 2011. Altri network si interessano al progetto e decidono di ospitarlo all'interno delle loro trasmissioni (RADIO FLY WEB), quotidiani come La Repubblica e il Corriere della Sera annunciano i concerti, LeiWeb pubblica una intervista: http://www.leiweb.it/celebrity/personaggi-news/2011/musica-in-fuga-federico-giada-ulivi-30 294868288.shtml

 Ha Collaborato con Mondomusica in qualità di insegnante di chitarra e Ukulele fino alla sua prematura ed improvvisa scomparsa.

^ Top