Orchestra 8 note

L'orchestra amatoriale di Milano che unisce gli stili

Fare musica significa condividere l’esperienza musicale con altri musicisti che abbiano il desiderio di sperimentare e mettersi in gioco in un progetto comune.

Il progetto si pone l’intento di offrire ai preadolescenti, agli adolescenti e agli adulti l’opportunità di suonare insieme in un ambito territoriale, la Zona 8 di Milano, in cui risultano assenti iniziative dello stesso genere. Si tratta, in altri termini, di strutturare un’orchestra stabile che raccolga tutti coloro che sanno suonare uno strumento musicale, leggere la musica e che vogliano e possano partecipare alle prove musicali che si svolgeranno ogni 15 giorni.

L'orchestra nasce nel 2016 da un'idea di Veruska Mandelli e Daniele Biccirè. Dopo 4 anni di attività intensa e successi davvero insapettati, è nata l'associazione Orchestra8Note per far si che il progetto possa crescere in modo autonomo ed indipendente.

CHI PUO' PARTECIPARE

All’orchestra possono iscriversi tutti coloro che sanno suonare uno strumento musicale, che studiano privatamente o in altre realtà musicali su tutto il territorio milanese.  Si formerà anche un gruppo corale per la realizzazione di spartiti che prevedano una o più linee di canto.

Manifestazioni artistiche

Periodicamente saranno organizzati concerti sul territorio della Zona 8 per offrire a tutti i musicisti l’opportunità di un cimento pratico di quanto appreso.

La direzione dell’orchestra sarà affidata ai Maestri Rino Grice e Stefano Briani.

Nulla esclude che la bacchetta possa occasionalmente essere affidata anche a personalità autorevoli del mondo della musica che siano disponibili ad offrire la propria immagine e la propria collaborazione.

Programma

E' previsto un repertorio misto, da brani classici, colonne sonore, brani della tradizione popolare di tutto il mondo e brani di musica leggera riarrangiati.

Struttura

Per essere ammessi nell’orchestra è richiesta una piccola prova attitudinale per valutare il livello.

La prova consiste nell’esecuzione di uno spartito musicale che sarà consegnato o inviato via mail almeno una settimana prima dell’incontro.

La frequenza è gratuita, si chiede solo la quota di associazione di euro 50,00.

Le prove: TUTTI I MERCOLEDI O I VENERDI (l'assegnazione sarà fatta dal direttivo dell'associazione) dalle ORE 20,00  alle ore 21,30 presso la Fabbrica del Vapore e Mondomusica.

 

 

 

 

 

^ Top