Daniel Reynoso
Corso di Batteria e Percussioni
Danièl Gaspàr Reynoso ha concluso il triennio di batteria jazz presso Conservatorio di Musica “G. Rossini” (Pesaro) laureandomi con 110 e Lode con Menzione.
Fin da piccolo ha sempre avuto uno stretto legame con la musica, l’ha sempre sentita capace di suscitare emozioni.
Sicuramente questo è merito dei genitori ballerini, che gli hanno sempre trasmesso la loro forte passione per la musica ed è proprio grazie a loro che all’età di sei anni si è avvicinato per la prima volta allo studio della batteria. Nei primi anni di studi si è dedicato maggiormente al rock e al metal cercando la sua voce all’interno di quei generi, in particolare nel gruppo “Red Blind” con il quale ha sviluppato diverse competenze attraverso una buona attività concertistica e l’incisione in studio di due dischi, partecipando attivamente alla scrittura dei brani.
Dall’età di quindici anni ha cominciato a studiare con Giorgio Bartoloni che ha cambiato completamente il suo modo di vedere lo strumento e la musica, introducendolo per la prima volta al funk e al jazz. Crescendo, gli obiettivi di Daniel sono cambiati, ha iniziato a voler costruire il suo futuro sulla musica e diventare un musicista a tempo pieno.
Dopo il diploma nel 2018 sono entrato nel dipartimento jazz del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro.
Senza alcun dubbio, questo istituto gli ha fornito una grande esperienza musicale, accrescendo la conoscenza del repertorio e insegnando: l’importanza della collaborazione con altri musicisti e l’essenzialità dell’ascolto reciproco per costruire esibizioni musicali convincenti.
Ha studiato batteria con Alessandro Marzi, Leonardo de Lorenzo, Alessandro Paternesi, arrangiamento e pratica musicale in piccoli gruppi con Gian Marco Gualandi e Luca Lo Bianco.
Ha inoltre seguito percorsi di formazioni presso l’Accademia di Musica Moderna Zero Crossing con Matteo Pantaleoni e masterclass con Christian Meyer, Bruno Farinelli, Roberto Desiderio e Peter Erskine.
Nell’anno accademico 2021/22 ha iniziato ad insegnare nell’Accademia Distretto della Musica (Novafeltria), Helios Music e dal 2023 collaboro con Mondomusica in qualità di docente di batteria.
Ha ampliato i suoi studi insieme a Federico Paulovich, Stefano Bagnoli, Alessandro Paternesi e Nicola Angelucci.
Negli ultimi anni ha trovato nel jazz un ambiente in cui esprimermi e poter creare emozioni generate da una collaborazione musicale e personale con altri musicisti, cercando sempre di indagare nuovi concetti e nuovi linguaggi, esplorando tutto il possibile spinto dalla curiosità.