La musica a scuola
Sono ormai molti anni che la scuola soffre di una grande mancanza: la musica. Viene richiesto, ai docenti che non hanno un titolo specifico per insegnare la musica, di organizzare un programma, svolgerlo per due ore la settimana e a fine anno dare una valutazione ai bambini.
Ecco quindi che molte scuole si rivolgono da almeno 20 anni a scuole di musica, professionisti esterni, insegnanti di strumenti musicali o canto, al fine di dare alla musica la stessa importanza delle altre materie scolastiche.
Mondomusica, dal 1997,ha sviluppato un progetto di grande respiro per le scuole dell’infanzia e per le scuole primarie e ad oggi il progetto si è consolidato riscontrando pareri molto positivi sia da un punto di vista dei contenuti, che della serietà e la qualità con cui vengono svolti.
I programmi sono differenziati per fasce di età e tengono in considerazione la programmazione prevista dal provveditorato agli studi.
E’ possibile inoltre avere una personalizzazione del programma in base alle singole necessità.
I programmi possono essere svolti in italiano o in lingua inglese.
I titoli dei nostri progetti:
– EDUCAZIONE MUSICALE dalla prima alla quinta: comprende materie come il canto, il ritmo, laboratorio di costruzione degli strumenti, ascolto guidato, movimento corporeo e lettura musicale.
– CANTO CORALE dalla prima alla quinta;
– CORO GOSPEL dalla terza alla quinta;
– DIPINGIAMO LA MUSICA dalla prima alla quinta;
– TEATRO dalla prima alla quinta
– TASTIERE IN CLASSE dalla prima alla quinta
– CHITARRE IN CLASSE dalla prima alla quinta
– SONORIZZAZIONE DI UNA FIABA – Ispirandosi a musiche di grandi compositori, i bambini potranno creare una storia guidati dalla specialista, seguendo la struttura formale musicale. All’interno della storia che si andrà a creare, canti, danze e strumenti ritmici diventeranno protagonisti. – dalla Scuola Materna
– MUSICA PER PICCOLI MOZART CLASSROOM – il metodo Musica per Piccoli Mozart con un percorso dedicato alle scuole dell’infanzia.
– MUSICA PICCOLISSIMA – Per gli asili nido
Ad oggi circa 1500 bambini seguono i nostri progetti musicali durante l’orario curriculare, coinvolgendo anche le maestre di classe.
Su richiesta di insegnanti o direzioni didattiche, è possibile avere una copia del progetto e fissare un incontro di presentazione con la responsabile di Mondomusica.
Se sei un docente e vuoi richiedere un progetto per il nuovo anno scolastico, scrivi a info@mondomusica.org